Commissione Artistica
Sezione Programmazione
Valeria Ciabattoni
Italia – Rappresentante capofila RTO NID 2023
Direttrice artistica Ce.D.A.C. / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna
Paolo Cantù
Italia – Rappresentante RTO NID 2023
Direttore generale e artistico presso Fondazione I Teatri
Francesca Corona
Italia – Direttrice artistica del Festival d’Automne di Parigi
Walter Mramor
Italia – Rappresentante RTO NID 2023
Direttore Circuito Danza Regione Friuli Venezia Giulia
Marie-Josée Beaubien
Québec-Canada – Assistente alla programmazione e responsabile della comunicazione digitale – Agora de la danse di Montréal
Beatrice Horn
Francia – Consulente artistico Biennale di Lione
Katharina Kucher
Germania – Co-direttrice Tanzmesse nrw di Düsseldorf
Sezione Open Studios
Valeria Ciabattoni
Italia – Rappresentante capofila RTO NID 2023
Direttrice artistica Ce.D.A.C. / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna
Paolo Brancalion
Italia – Responsabile dei progetti danza de L’Arboreto – Teatro Dimora / La Corte Ospitale: Centro di Residenza Emilia Romagna
Paolo Cantù
Italia – Rappresentante RTO NID 2023
Direttore generale e artistico presso Fondazione I Teatri
Lorenzo Conti
Italia – Consulente artistico per la danza presso il Centro Culturale LAC Lugano Arte e Cultura
Francesca Corona
Italia – Direttrice artistica del Festival d’Automne di Parigi
Walter Mramor
Italia – Rappresentante RTO NID 2023
Direttore Circuito Danza Regione Friuli Venezia Giulia
Valeria Ciabattoni
Valeria Ciabattoni dal 2005 è la direttrice artistica del Ce.D.A.C – Circuito Multidisciplinare Spettacolo dal vivo Sardegna / Festival La Notte dei Poeti.
Cura la progettazione artistica e la progettazione formativa (laboratori, master class, atelier artistici) nei Comuni aderenti al Circuito.
E’ la referente per gli Enti locali che aderiscono al Circuito (attualmente 27 Comuni e la Regione Sardegna), coordina il lavoro dei seguenti comparti: è referente per le reti regionali e nazionali a cui aderisce il Cedac. È membro attivo delle commissioni di valutazione dei progetti legati alle attività, in particolare per la “Vetrina della Giovane Danza d’Autore” e per le altre azioni del network “Anticorpi XL” rete a sostegno della danza contemporanea. E’ una delle referenti per il Master di I livello “Danza e inclusione sociale” 2022/23 in collaborazione con Accademia Nazionale Danza che si svolge a Cagliari presso il Teatro Massimo.
Paolo Cantù
Laureato in Filosofia Teoretica, negli anni ha maturato significative esperienze manageriali e artistiche che spaziano nelle diverse discipline dello spettacolo. E’ stato direttore organizzativo della Fondazione Teatro Piemonte Europa (2007-2011) e del Teatro Franco Parenti (2012-2014).
Nel triennio 2015-17 ha guidato la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito regionale multidisciplinare del Piemonte, dove ha avviato fra l’altro il Centro coreografico di residenza Lavanderia a Vapore, nell’area metropolitana torinese.
Attualmente è direttore generale e artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – Teatro di Tradizione che si occupa di produzione e programmazione in tutti i campi dello spettacolo dal vivo, oltre al Festival Aperto dedicato alla creazione contemporanea.
Francesca Corona
Lavora dal 2005 al 2013 per PAV, organismo indipendente di promozione e produzione basato a Roma, curando e organizzando progetti di sostegno della comunità artistica emergente e di promozione delle arti performative italiane all’estero.
Sempre a Roma lavora al festival multidisciplinare Short Theatre sin dalla sua fondazione, diventandone successivamente co-direttrice e contribuendo a disegnarne le direzioni e i formati (2006-2021). Per il lavoro svolto all’interno di Short Theatre riceve il Premio UBU 2018 come miglior curatrice italiana.
Dopo aver direIo il festival di danza contemporanea DANSEM di Marsiglia (2016-2019), dal 2019 al 2021 è la consulente artistica del Teatro India – Teatro di Roma, con la direzione artistica di Giorgio Barberio Corsetti, dove inaugura una programmazione multidisciplinare italiana e internazionale, moltiplicando e differenziando in modo radicale i suoi pubblici e le possibilità di aIraversare gli spazi teatrali.
Da seIembre 2021 è la direttrice artistica del Festival d’Automne à Paris, una delle più importanti manifestazioni multidisciplinari a livello internazionale che ogni anno propone la più avanzata creazione contemporanea in collaborazione con decine di istituzioni culturali parigine.
Walter Mramor
Attore e regista, ha collaborato con Federico Fellini, Giorgio Pressburger, Mario Scaccia, Gianrico Tedeschi, Luciano Berio, Milva. Nel 1987 ha costituito a Gorizia l’impresa teatrale ArtistiAssociati, dal 2022 riconosciuta dal Ministero della Cultura quale “Centro di produzione teatrale”.
Cura la programmazione del Teatro Verdi di Gorizia, del Teatro Comunale di Cormòns e del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Dal 2011 è presidente e co-direttore artistico del Teatro Duse di Bologna.
Collabora con l’Ente Regionale Teatrale del FVG curando la sezione Danza del Circuito Multidisciplinare. È stato direttore artistico del programma danza di MittelFest dal 2009 al 2011 ed ha diretto ed organizzato la quarta edizione di NID Platform, la piattaforma della danza italiana svoltosi a Gorizia e Nova Gorica ad ottobre 2017. Dal 2020 è direttore artistico di Visavì Gorizia Dance Festival, festival transfrontaliero di danza contemporanea all’interno del programma ufficiale di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Marie-Josée Beaubien
Marie-Josée Beaubien ha acquisito nel corso della sua carriera una solida conoscenza della danza e dell’ecosistema artistico in tutte le sue forme. In qualità di associata alla programmazione e responsabile della comunicazione digitale dell’Agora de la danse per oltre 15 anni, Marie-Josée Beaubien ha sempre posto le arti e la cultura al centro della sua vita personale e professionale.
Con una formazione interdisciplinare che comprende la laurea BFA in arti interdisciplinari, ha iniziato la carriera contribuendo allo sviluppo dell’arte contemporanea nella regione di Saguenay, dove è diventata co-fondatrice del centro gestito da artisti “Le LOBE”. A Montreal ha sviluppato la sua attività di pittrice. Ha esposto le sue opere in sedi prestigiose, ha partecipato a mostre collettive e figura nella collezione della National Canadian Art Bank.
Marie-Josée Beaubien è una protagonista della cultura che abbraccia molteplici ruoli e talenti Il suo campo di sperimentazione spazia dal cinema all’arte digitale, fino alla musica contemporanea. Condivide le sue competenze attraverso la partecipazione a numerosi comitati e giurie ed è membro del consiglio di amministrazione di Dance Against Violence. La sua ricca carriera ha un filo conduttore: la passione per l’interazione tra le arti, gli artisti e le fucine artistiche contemporanee come l’Agora de la danse.
Beatrice Horn
Dopo aver studiato psicologia clinica e musicoterapia, ha conseguito un Master di II livello in Arti dello Spettacolo all’Università di Parigi. Si è rivolta inizialmente al mondo della produzione musicale dove ha potuto approfondire il proprio interesse nell’impostare e seguire i progetti, per poi dedicarsi alla creazione di una struttura di produzione per spettacoli dal vivo incentrati sulla trasversalità e sulla scrittura contemporanea in qualità di direttore di produzione.
Dopo aver realizzato vari progetti di produzione, programmazione e gestione, è entrata a far parte delle istituzioni culturali nel 2014, come vicedirettrice del CCN (Centro coreografico nazionale) di Roubaix e nel 2016, come attaché culturale presso l’Istituto Francese di Kyoto-Kansai (JP).
Dal 2019 lavora presso la Maison de la Danse e la Biennale de la danse di Lione come consulente artistica.
Katharina Kucher
Dal 2021 Katharina Kucher è co-direttrice della internationale tanzmesse nrw. Dal 2015 al 2021 ha lavorato presso la HAU Hebbel am Ufer, a Berlino, e più recentemente come responsabile della gestione di progetti e contratti. In precedenza, ha lavorato come ricercatrice freelance per la Kulturpolitische Gesellschaft e. V. e ha scritto diversi studi sullo sviluppo culturale e sul finanziamento della cultura. Ha lavorato anche in diverse compagnie teatrali, tra cui il Deutsches Theater di Berlino e la Schaubühne Berlin, e si è occupata della gestione del progetto della cerimonia di premiazione 2014 per gli spazi e le iniziative progettuali artistiche a Berlino.
Paolo Brancalion
Paolo Brancalion è responsabile dei progetti danza del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale).
Dal 2001 al 2005 ha collaborato all’organizzazione del Festival Internazionale dei Teatri di Santarcangelo. Nel 2002 al 2003 ha lavorato nello staff organizzativo dell’Associazione Riccione Teatro collaborando all’organizzazione del 16° TTV Festival – performing arts on screen e del Premio Riccione per il Teatro come responsabile degli ACT! Archivi del Teatro Contemporaneo.
Per il Network Anticorpi XL coordina dal 2015 l’azione ResiDanceXL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche.
Ha partecipato alla creazione di reti e progetti, in particolare: Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell’Emilia-Romagna della quale è anche componente del Consiglio Direttivo; DNAppunti Coreografici progetto di sostegno per giovani coreografi italiani; E BAL’ – palcoscenici per la danza contemporanea. É tutor e docente dell’azione Nuove Traiettorie XL progetto formativo del Network Anticorpi XL. Dal 2019 svolge il ruolo di commissario aggiunto alla commissione di selezione della sezione Open studios per la NID – New Italian Dance Platform: Reggio Emilia – V edizione (2019), Salerno – VI edizione, Cagliari – VII edizione.
Lorenzo Conti
Curatore, progettista, formatore e saggista, dal 2020 è consulente artistico per la danza del Centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, per il quale nel 2021 è tra gli autori di LINGUA MADRE (Premio Ubu Speciale), e nel 2022 cura la prima edizione del festival internazionale Lugano Dance Project. Dal 2021, collabora con il Festival MILANoLTRE occupandosi di progettazione culturale e nuove generazioni, e, dal 2023, affiancando la Direzione Artistica; è inoltre curatore delle sezioni danza del TTV Festival/Premio Riccione Teatro e Spazio Tondelli. Come autore, dal 2020 scrive di danza su “Hystrio” e fa parte del progetto Springback del network Aerowaves Europe. Nel 2019 cofirma il suo primo libro Il pubblico in danza – Comunità, Memorie, Dispositivi (Scalpendi Editore). In ambito formativo, dal 2013 insegna Storia del Teatro e della Danza presso l’Accademia Susanna Beltrami/DanceHaus.