DECISIONE CONSAPEVOLE

Körper - 30 agosto ore 15:30 - Teatro Massimo via E. De Magistris, 12

coreografia e concetto Roberto Tedesco

con Laila Lovino
musiche RAIME – REAL PEOPLE NOT ACTORS
produzione Körper|Centro Nazionale di Produzione della Danza
Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network
Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino – Decisione consapevole è tra i 4 finalisti di DNA appunti coreografici 2022.
durata 15 minuti

Decisione consapevole nasce da un esercizio ideato per guidare sessioni di improvvisazione per le quali è stata creata una mappa concettuale di 4 parole chiave: isolamento, comunicazione, intimità e comunità. Decidendo consapevolmente tra queste parole chiave, dunque rispettando dei paletti che servono a limitare la varietà di decisioni e creare un unico gusto e un’omogeneità, gli interpreti risultano già in partenza vestiti da un unico abito e propongono le loro azioni nello spazio. Utilizzando questo stesso schema, Tedesco è partito sempre dall’improvvisazione degli interpreti ai quali è stato chiesto di scegliere e interpretare di volta in volta una parola chiave. Ciò che ne è scaturito è stato poi analizzato e rielaborato per fissare e battezzare le parti da tenere in considerazione per la costruzione del pezzo. All’organizzazione di NID Platform è stata proposta la creazione sulla parola “isolamento”, nel quale la danzatrice si appropria dello spazio scenico e seppur inizialmente libera di farlo seguendo il proprio istinto, arriva poi ad interpretare una coreografia assolutamente lavorata e fissata.

Produzione
Coreografia
Roberto Tedesco ha studiato al Balletto di Toscana e ha danzato con Junior BdT. Entra a far parte dell'Aterballetto dove rimane per 10 anni. Ha partecipato due volte al Concorso Coreografico Internazionale di Hannover, vincendo il premio della critica. Per Aterballetto ha creato Cemento per il progetto In/Finito e Turn la marea per MicroDanze. Con Punch24 è stato selezionato per la Vetrina Giovane Danza D'Autore. Crea Andata e Ritorno per MM contemporary dance compagnia e stage Line-up con la Nazionale Teatro Manheim. Ha creato By the Throat per Ballett Vorpommern, Ad Eva per XLdancecompany e sviluppato una nuova versione di Superorganismo per il progetto Think Big alla Staatsoper di Hannover. Attraverso l'azione Residance XL lavora a un primo studio di Decisione Consapevole con il quale è uno dei 4 finalisti di DNA appunti coreografici. Crea MemoriaLab per Studio XL e conclude il 2022 vincendo la open call SupportER. Viene nominato Artista in rete dal Teatro Comunale di Vicenza. Körper|Centro Nazionale di Produzione della Danza lavora nella produzione e nel sostegno per l'emersione di coreografi/e e giovani del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto sull'Italia e l'Europa. Il lavoro del Centro si concentra sulla valorizzazione degli artisti residenti che, partendo dal territorio, hanno intrapreso un percorso personale che li ha portati oltre i confini nazionali. Un Centro di Produzione che collabora con artisti diversi, con l'obiettivo di promuoverli e accompagnarli nel loro sviluppo professionale.