SHOES ON

Körper CNP - 01 settembre ore 20:30 - Auditorium del Conservatorio di Musica, Piazza Ennio Porrino 1

coreografia e concetto Luna Cenere

con Michele Scappa e Davide Tagliavini
musiche Renato Grieco, New Order
disegno luci Loris Giancola
direzione tecnica Nicola Mancini
produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
con il sostegno di AMAT e Comune di Pesaro, del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt) Anghiari Dance Hub, LIS LAB/Cross Festival
durata 45 minuti

SHOES ON, un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza.  Solo due paia di scarpe vestono i corpi dei performer, diventando ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo che, nell’attraversamento di diversi registri, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità in accordo all’oggetto che è agito e allo stesso tempo agisce sulla scena e genera l’urgenza di un radicamento, e la necessità di non prendersi troppo sul serio. Ispirata dalla corrente surrealista e dalle immagini di autori come Ren Hang, Eveline Bencicova e il fotografo Adey, Luna Cenere prosegue nella sua ricerca sui temi del corpo, la postura – prevalentemente di spalle dei soggetti – e il gesto. Appaiono paesaggi fatti di corpi che sottendono significati nascosti, partiture che svelano la natura simbolica e non solo antropomorfica del nostro essere corpo. “Nel mio lavoro – racconta l’artista nelle note di coreografia – prediligo un tempo lento per la costruzione delle architetture fisiche e curo con grande attenzione i dettagli del gesto. Intendo la partitura coreografica come un percorso nello spazio durante il quale avvengono delle trasformazioni. In questo lavoro sento di essermi spinta oltre me stessa, non a caso è la prima volta che dirigo senza essere in scena. Ho accolto proposte, diretto intenzioni, lasciato emergere una grammatica che si declina in una forma a me nuova”.

Coreografia e concetto
Produzione
LUNA CENERE è una danzatrice e coreografa nata a Napoli. È un'artista associata al Centro Coreografico Körper e è stata selezionata dal Direttore della Biennale Danza, Wayne McGregor, per il bando Nuove Coreografie 2023. Nel 2020, ha vinto il Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente con lo spettacolo "Genealogia_Time Specific”. Il suo primo solo, "Kokoro", è stato selezionato come artista AEROWAVES TWENTY18 e ha ricevuto il Premio per la Migliore Coreografia al Solocoreografico 2017. Nel settembre 2019, Luna ha ricevuto il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano. Tra i suoi lavori successivi, troviamo "Twin", presentato in anteprima al Festival FOG/Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL, e "Natural Gravitation - Tributo a Isadora Duncan", commissionato e prodotto dal Festival di Ravello e dalla Compagnia Körper. Nel 2021, la sua creazione "Zoé" è stata selezionata per la NID Platform 2021. KÖRPER CNP Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza lavora nella produzione e nel sostegno per l'emersione di coreografi/e e giovani del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto sull'Italia e l'Europa. Il lavoro del Centro si concentra sulla valorizzazione degli artisti residenti che, partendo dal territorio, hanno intrapreso un percorso personale che li ha portati oltre i confini nazionali. Un Centro di Produzione che collabora con artisti diversi, con l'obiettivo di promuoverli e accompagnarli nel loro sviluppo professionale. Luna Cenere, Giovanfrancesco Giannini, Francesco Marilungo, Adriano Bolognino, Gennaro Maione e Roberto Tedesco sono alcuni degli artisti e performer sostenuti da Körper.